Huni / Azienda / Approfondimenti / Scaffali per magazzino: stoccaggio senza compromessi

Scaffali per magazzino: stoccaggio senza compromessi

 

Incubi da stoccaggio? Risolvili con i giusti scaffali per magazzino: efficienti e sicuri, sono la soluzione perfetta da integrare all’interno dei cicli aziendali.

 

Ottimizzare al massimo lo spazio disponibile è fondamentale per una riuscita perfetta del lavoro di deposito e di prelievo. Ebbene, gli scaffali per magazzino sono la soluzione perfetta per lo stoccaggio di contenitori, cartoni, pallet e merci di grandi dimensioni. Se progettate correttamente, queste scaffalature possono anche essere integrate alle strutture già esistenti.

Versatilità e resistenza degli scaffali da magazzino

Modulari e componibili, questi scaffali da magazzino si adattano alle esigenze e alle condizioni di ogni spazio perché si compongono di un modulo iniziale a cui possono essere collegati moduli aggiuntivi per guadagnare spazio e portata.

Tra gli scaffali per magazzino, i migliori sono quelli progettati e realizzati su misura per permettere di lavorare in un ambiente strutturato e organizzato secondo le esigenze operative. Lo studio dello spazio disponibile consente, infatti, di raggiungere la migliore ottimizzazione dello spazio velocizzando così la movimentazione dei materiali.

Gli scaffali da magazzino costituiscono il giusto compromesso che fa fronte alle esigenze quotidiane di logistica perché:

  • sono realizzati in materiali trattati per affrontare tutte le condizioni che si possono trovare in un magazzino;
  • resistono agli urti accidentali;
  • possiedono portate di diversa entità per stoccare un gran numero di merce diversa;
  • velocizzano le operazioni di picking e di deposito.

 

 

Stanco di avere il magazzino sottosopra?

Scopri senza impegno l'offerta di Huni

 

Quali sono i tipi di scaffalature per magazzino esistenti?

Ne esistono di vari tipi, che possono essere fatti rientrare in due categorie principali:

  • scaffalature per magazzino leggere – scaffale H50, sistema minicant, scaffale a gancio;
  • scaffali per magazzini industriali – scaffalature portapallet, con soppalco, a ripiani, a gravità, drive-in, cantilever, porta-bobine, flow rail, compattabili, M400.

Scaffalature per magazzino leggere

Si tratta di un tipo di scaffalatura per magazzino che è adatto anche ai negozi e agli uffici grazie all’accattivante componente estetica. Versatili e componibili, sono adatti allo stoccaggio di materiale sfuso, colli e carichi medio-leggeri.

Vediamone da vicino alcuni modelli.

Scaffale H50
Si tratta di un sistema versatile di stoccaggio leggero, dotato di accessori espositivi che ne consentono l’impiego anche nelle zone di vendita. Sono strutture moderne e dalle linee essenziali, con una finitura zincata che riprende il design di derivazione industriale.

Sistema minicant
È uno scaffale per magazzino che si basa su una sola colonna asolata in lamiera scatolata, dotato di mensole a sbalzo che permettono di creare ripiani continui. Con questa scaffalatura, la liberà operativa in magazzino è massima.

Scaffale a gancio
Detto anche scaffale a incastro, è costituito da montanti e ripiani muniti di traversini. Facile da montare (non richiede né viti né bulloni), è una soluzione pratica per magazzini, negozi, uffici e laboratori.

 

Hai bisogno di scaffali per magazzini industriali o leggeri?
Contattaci per una consulenza gratuita

 

Scaffali per magazzini industriali

Come gestire in modo efficiente la merce e ottimizzare lo spazio il più possibile? Con gli scaffali per magazzini industriali. Sfruttando gli ambienti in modo adeguato, infatti, puoi lavorare in sicurezza, velocemente e in modo organizzato.

Huni propone una serie di scaffali per magazzini industriali che differiscono gli uni dagli altri per rispondere alle più disparate esigenze di stoccaggio e movimentazione della merce: vediamo insieme quali.

Scaffalature portapallet
Realizzate anche su misura, queste scaffalature per magazzino sono un sistema di deposito degli articoli più vari: dai semilavorati, alle materie prime, ai prodotti finiti. Consentono un controllo preciso della merce stoccata e possono combinarsi con scaffalature di picking.

Scaffalature con soppalco
Sviluppandosi in altezza, questi scaffali risolvono una serie di problemi di ottimizzazione dello spazio in magazzino e sono utilizzati anche per lo stoccaggio di piccoli carichi o minuteria. Ogni soppalco è servito da scale in ottemperanza alle normative vigenti.

Scaffalature a ripiani
Sono composte da spalle e correnti su cui vengono posti i piani d’appoggio, e sono particolarmente utili per lo stivaggio di merce sfusa, per lo più movimentata a mano.

Scaffalature a gravità
Pensate per la movimentazione dei pallet, sono formate da una rulliera con rulli frenanti che garantiscono un avanzamento regolare. La gestione della merce avviene secondo il sistema first-in/first-out (il primo carico a entrare è anche il primo a uscire).

Drive-in
Sono scaffali per magazzino che consento di stoccare anche l’80% in più di merce rispetto ad altri tipi di strutture, e funzionano secondo il sistema first-in/last-out, per cui il primo pallet a entrare è l’ultimo a uscire.

Scaffale cantilever
Pensato appositamente per merce di grandi dimensioni e a bassa rotazione, come tubi, barre, profilati in alluminio, truciolati lamiere. Le mensole possono essere monofronte o bifronte, in base alle necessità.

Porta-bobine
Questi scaffali da magazzino fanno si che il cavo sia prelevato senza spostare l’intera bobina, ottimizzando i tempi di prelievo. Si tratta di un sistema di immagazzinamento verticale, ampliabile illimitatamente.

Flow rail
È ideale per la gestione di unità di carico pallettizzate a renda rotazione con la logica last-in/first-out: si tratta di una sorta di drive—in a cui sono applicate speciali catene scorrevoli che aiutano la movimentazione dei pallet.

Scaffali compattabili
Costituito da carrelli mobili compattabili manuali o elettrici, questo scaffale per magazzino è la soluzione ideale se si è in cerca di una maggiore superfice di stoccaggio. Infatti, permette di stivare la maggiore quantità di merce possibile, garantendo un aumento della superficie di immagazzinamento.

M400
Solidità, sicurezza e flessibilità sono i criteri con i quali è realizzata questa scaffalatura da magazzino perché si compone di un set di elementi che rispondono a tutte le esigenze di immagazzinaggio.

Gli scaffali per magazzino HUNI

I vantaggi degli scaffali per magazzino HUNI, studiati e costruiti su misura, sono molteplici. Uno su tutti la possibilità di adattare i piani in base alla tipologia di prodotto da stoccare. Scatole, pallet o prodotti sfusi contenenti materie prime, semilavorati o prodotti finiti saranno depositati nella maniera più sicura e accessibile per consentirne tutti gli spostamenti necessari ai processi aziendali.

Inoltre è possibile valutare in fase di progettazione, il posizionamento di accessori o piattaforme per facilitare ulteriormente l’accesso del personale in aree che altrimenti risulterebbero inutilizzate a causa della loro posizione all’interno del magazzino.

Ma non solo. Oltre ai servizi di consulenza e progettazione di scaffali per magazzino, HUNI fornisce una serie di servizi che ne migliorano la qualità dell’offerta:

  • verifiche ispettive periodiche sulle scaffalature già installate secondo il D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • installazione a opera di squadre di montaggio professionali e competenti;
  • eventuale verniciatura delle scaffalature con polveri a base di resine atossiche;
  • qualità certificata CE e ISO.

 

Hai bisogno di valutare quali siano gli scaffali per magazzino più indicati alle tue esigenze di stoccaggio?

ImmagineBanner
Prenota la tua ispezione in pochi click
Huni esegue verifiche ispettive previste dalla normativa, sulle tue scaffalature
Prenota un appuntamento
ImmagineBanner
Devi realizzare/ottimizzare il tuo magazzino?
Grazie all'esperienza 40ennale di HUNI i flussi delle tue merci saranno meglio gestiti
Prenota una consulenza
Gestisci al meglio i flussi delle tue merci
Compila la form e un nostro specialista ti porterà la soluzione più adatta