Huni / Blog / 02112020 - Montaggio scaffalature industriali: perché affidarsi a tecnici specializzati?

Montaggio scaffalature industriali: perché affidarsi a tecnici specializzati?

 

Le scaffalature rappresentano l’essenza di un magazzino.

 

Montare delle scaffalature metalliche non è un'operazione di poco conto; richiede infatti l’ausilio di professionisti del settore se si vuole un impianto sicuro e dalle prestazioni ottimali.

La durata, il grado di sicurezza e l'affidabilità sulla capacità di carico di un magazzino dipendono da come vengono montate le scaffalature al suo interno.

Ciò significa che è essenziale affidarsi solo a personale esperto e qualificato in grado di eseguire il montaggio a regola d'arte.

 

La normativa europea è molto chiara a riguardo: 

chi desidera installare delle scaffalature industriali 

dovrà contattare soltanto dei professionisti.

 

Dunque zero spazio all’improvvisazione e seguire diligentemente le istruzioni del fornitore, nel caso non si occupi direttamente di questa importante operazione. 

Le tolleranze di montaggio devono rispettare la normativa europea EN 15620 per APR.

 

Cosa avviene dopo il montaggio?

Una volta montate le scaffalature il datore di lavoro dovrà:

  • assicurarsi che le istruzioni di montaggio e di uso delle scaffalature metalliche siano conservate in azienda e acquisire la Dichiarazione di conformità;
  • redigere un piano di manutenzione delle scaffalature ed incaricare un soggetto qualificato di eseguire le ispezioni annuali obbligatorie ai sensi delle norme UNI En 15629 - 15635;
  • posizionare i cartelli di portata relativi ai diversi elementi della struttura (ripiano, campata, passerella, soppalco, ecc.);
  • eseguire la riparazione delle parti danneggiate secondo le istruzioni del fabbricante.

 

Montaggio delle scaffalature HUNI

Le operazioni di montaggio delle scaffalature HUNI vengono appaltate a ditte specializzate del settore che sono state accuratamente selezionate.

Chi si occupa di montaggio delle scaffalature possiede tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente in termini di salute e sicurezza, oltre ad avere delle capacità tecniche e competenze utili in fase di installazione.

 

I responsabili HUNI monitorano di continuo le squadre di montaggio affinché vengano rispettati gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla normativa vigente.

Affidarsi a HUNI significa orientarsi verso una soluzione completa: progettazione, produzione e montaggio di scaffalature metalliche e sistemi per magazzini di qualità.

Scegliere dei professionisti nella progettazione e montaggio delle scaffalature per magazzini ha anche dei risvolti positivi sui bilanci dell’azienda.

 

Uno scaffale sicuro per i lavoratori lo è anche per le merci, cosa che azzera il rischio di cadute, danni e conseguenti perdite di denaro.

Tutte le scaffalature e gli impianti installati sono provvisti di certificazioni e rispettano le norme europee per la composizione, solidità e sicurezza.

02 novembre 2020
Gestisci al meglio i flussi delle tue merci
Compila la form e un nostro specialista ti porterà la soluzione più adatta