Scaffalature leggere
Formate da spalle verticali e ripiani orizzontali che consentono di depositare merce frazionata o in scatole di piccole dimensioni, le scaffalature leggere sono adatte anche a uffici e attività commerciali, dove è richiesta una finitura più decorativa rispetto a quelle poste in magazzino.
Huni propone tre modelli principali di scaffalatura leggera, tutte personalizzabili e progettabili su misura:
- Scafale H50
- Sistema minicant
- Scaffale a gancio
Completa le scaffalature leggere con una serie di accessori
Studiata al fine di garantire rapidità e semplicità nelle fasi di montaggio, la scaffalatura leggera è corredata da un'ampia gamma di accessori che ne permettono l’utilizzo nelle più svariate situazioni e la rendono adatta al deposito degli oggetti più disparati, dai prodotti sfusi alle cartelle, agli articoli sospesi etc.
In base alle necessità di stoccaggio, la scaffalatura leggera può essere ampliata con una serie di componenti che facilitano le operazioni di stoccaggio e di picking, come passerelle sospese per l’accesso ai livelli superiori, basi mobili o finiture personalizzate.
Sicurezza e normativa delle scaffalature industriali leggere
Essendo considerate attrezzature da lavoro, anche le scaffalature industriali leggere devono sottostare a una rigida normativa in materia di sicurezza. Per essere vendute e utilizzate, queste scaffalature devono:
- recare una targa che ne indichi la portata e le informazioni necessarie per usarla correttamente
- essere corredate di un documento che ne specifichi il costruttore
- riportare la descrizione del prodotto, con data di acquisto e indicazioni tecniche
Inoltre, molte scaffalature industriali, leggere o meno, sono marcate CE secondo la norma la UNI EN 1090. In questo caso, poiché la loro installazione e costruzione vanno a incidere sul fabbricato che le ospita, il Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione 305/2011 prevede che siano accompagnate da una Dichiarazione di Conformità che elenchi tutte le norme seguite in fase di costruzione.
In particolare, per “prodotto da costruzione" si intende “qualsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse”.
Significa che se le scaffalature industriali leggere non influenzano la struttura del tuo magazzino, non hanno bisogno necessariamente delle marcature CE e si attengono alle normali indicazioni in materia di sicurezza.
Quando utilizzare le scaffalature leggere
Montaggio facile e ingombro limitato sono i vantaggi più immediati delle scaffalature leggere. Ma non solo: data la loro versatilità, infatti trovano impiego in una varietà di casi:
- per riporre cartelle e scatole negli archivi o negli uffici
- per ordinare articoli nei magazzini dei supermercati in previsione della consegna o riporre la merce immagazzinata
- per stoccare le merci nelle fabbriche
- per stoccare utensili, merci o documenti in laboratori o negozi.
Essendo gli impieghi vari di queste scaffalature leggere, a Huni siamo in grado di progettarle e realizzarle su misura, a seconda delle esigenze del cliente e degli spazi disponibili.
Vuoi risolvere i tuoi problemi di stoccaggio con una scaffalatura leggera?