Huni / Prodotti / Scaffalature leggere

Scaffalature leggere

Elevato grado di componibilità e versatilità per le esigenze di stoccaggio leggero e il picking manuale in magazzini, uffici e negozi sono la caratteristica principale di una scaffalatura leggera Huni.

Formate da spalle verticali e ripiani orizzontali che consentono di depositare merce frazionata o in scatole di piccole dimensioni, le scaffalature leggere sono adatte anche a uffici e attività commerciali, dove è richiesta una finitura più decorativa rispetto a quelle poste in magazzino.

Huni propone tre modelli principali di scaffalatura leggera, tutte personalizzabili e progettabili su misura:

  • Scafale H50
  • Sistema minicant
  • Scaffale a gancio
Scaffalatura leggera e versatile H50 Huni
Scaffale H50
Lo scaffale H50 è un sistema versatile progettato per tutte le esigenze di stoccaggio leggero di magazzini, uffici e negozi.
Scopri di più
Sistema minicant Huni
Sistema minicant
Lo scaffale Minicant è uno scaffale basato su una colonna asolata realizzata in lamiera scatolata.
Scopri di più
Scaffale ad incastro Huni
Scaffale a gancio
Lo scaffale a gancio o a incastro è costituito da aste verticali e ripiani, muniti di elementi di collegamento.
Scopri di più

Completa le scaffalature leggere con una serie di accessori

Studiata al fine di garantire rapidità e semplicità nelle fasi di montaggio, la scaffalatura leggera è corredata da un'ampia gamma di accessori che ne permettono l’utilizzo nelle più svariate situazioni e la rendono adatta al deposito degli oggetti più disparati, dai prodotti sfusi alle cartelle, agli articoli sospesi etc.

In base alle necessità di stoccaggio, la scaffalatura leggera può essere ampliata con una serie di componenti che facilitano le operazioni di stoccaggio e di picking, come passerelle sospese per l’accesso ai livelli superiori, basi mobili o finiture personalizzate.

 

Sicurezza e normativa delle scaffalature industriali leggere

Essendo considerate attrezzature da lavoro, anche le scaffalature industriali leggere devono sottostare a una rigida normativa in materia di sicurezza. Per essere vendute e utilizzate, queste scaffalature devono:

  • recare una targa che ne indichi la portata e le informazioni necessarie per usarla correttamente
  • essere corredate di un documento che ne specifichi il costruttore
  • riportare la descrizione del prodotto, con data di acquisto e indicazioni tecniche

Inoltre, molte scaffalature industriali, leggere o meno, sono marcate CE secondo la norma la UNI EN 1090. In questo caso, poiché la loro installazione e costruzione vanno a incidere sul fabbricato che le ospita, il Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione 305/2011 prevede che siano accompagnate da una Dichiarazione di Conformità che elenchi tutte le norme seguite in fase di costruzione.

In particolare, per “prodotto da costruzione" si intende “qualsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse”.

Significa che se le scaffalature industriali leggere non influenzano la struttura del tuo magazzino, non hanno bisogno necessariamente delle marcature CE e si attengono alle normali indicazioni in materia di sicurezza.

 

Quando utilizzare le scaffalature leggere

Montaggio facile e ingombro limitato sono i vantaggi più immediati delle scaffalature leggere. Ma non solo: data la loro versatilità, infatti trovano impiego in una varietà di casi:

  • per riporre cartelle e scatole negli archivi o negli uffici
  • per ordinare articoli nei magazzini dei supermercati in previsione della consegna o riporre la merce immagazzinata
  • per stoccare le merci nelle fabbriche
  • per stoccare utensili, merci o documenti in laboratori o negozi.

Essendo gli impieghi vari di queste scaffalature leggere, a Huni siamo in grado di progettarle e realizzarle su misura, a seconda delle esigenze del cliente e degli spazi disponibili.

 

Vuoi risolvere i tuoi problemi di stoccaggio con una scaffalatura leggera?

Contatta Huni per una consulenza gratuita.

Gestisci al meglio i flussi delle tue merci
Compila la form e un nostro specialista ti porterà la soluzione più adatta