Huni / Blog / 08062020 - L’ispezione periodica delle scaffalature è fondamentale per la sicurezza

L’ispezione periodica delle scaffalature è fondamentale per la sicurezza

 

Nel magazzino, oltre alla presenza di operatori e mezzi per la movimentazione, vi sono strutture per lo stoccaggio costituite principalmente da scaffalature metalliche.

 

Tutte le scaffalature rischiano, a distanza di tempo, di perdere le proprie caratteristiche di portata e di stabilità a causa degli urti subiti durante la normale attività di movimentazione delle merci.

 

Con l’intento di mantenere un magazzino in totale sicurezza è assolutamente importante effettuare delle apposite ispezioni periodiche con lo scopo di accertarne il buono stato.

 

Sottovalutare questo aspetto è davvero rischioso poiché potrebbe portare a delle ripercussioni riguardanti la sicurezza degli operatori e il danneggiamento di materiali e di merci del magazzino.

 

L’ispezione periodica delle scaffalature industriali rientra tra gli obblighi legati alla sicurezza previsti dal Dlgs 81/2008. La norma di riferimento per la corretta ispezione e manutenzione delle scaffalature è la UNI EN 15635:2009.

 

L’obiettivo di questa norma è quello di ridurre al minimo eventuali rischi ed avere un magazzino più efficiente e sicuro, evitando danni alle scaffalature stesse e agli operatori.

 

Con l'obiettivo di voler garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori, Huni offre un servizio di ispezione periodica delle scaffalature metalliche, secondo le prescrizioni previste dal D.Lgs 81/08. 

I tecnici Huni sono altamente qualificati e in grado di fornire un servizio per il monitoraggio e la messa in sicurezza delle scaffalature presenti nella tua azienda.

 

 

Ma la sicurezza sul luogo di lavoro non è solo un obbligo,

ma anche un valore aggiunto per l’impresa. 


 

Oggi un magazzino con le strutture di stoccaggio ispezionate da un consulente Huni qualificato rappresenta per l’azienda stessa un valore aggiunto per lavorare nel massimo della sicurezza in condizioni operative normali e per poter gestire eventuali picchi di richiesta.

 

L’ispezione avviene tramite una checklist volta a controllare ogni singolo aspetto che riguarda la scaffalatura: montaggio, assetto geometrico, allineamento, corretto fissaggio dei bulloni e tasselli, eventuali parti danneggiate che andranno sostituite.
Alla fine delle operazioni un tecnico Huni rilascerà formalmente un report dettagliato, con un elenco di eventuali situazioni problematiche.

 

All’interno del report saranno riportate tutte le modifiche consigliate al fine di aumentare la sicurezza del magazzino secondo la norma vigente.

Con questa documentazione, l'azienda che avrà richiesto l’ispezione sarà tenuta a sostituire e sanare le non conformità rilevate al fine di ripristinare il proprio magazzino alle migliori condizioni di sicurezza attraverso un intervento manutentivo.

 


Per convenzione, lo stato di deformazione dei profili strutturali viene classificato secondo i colori verde, giallo e rosso.

 

Il livello verde richiede un semplice monitoraggio ed un controllo dopo 12 mesi poiché i componenti sono sicuri e idonei all’uso. 
Il livello giallo necessita di un intervento rapido, con sostituzione dei componenti danneggiati al massimo entro 30 giorni. 

Il livello rosso rappresenta un rischio maggiore che necessita di un intervento immediato con scarico della scaffalatura e messa in sicurezza dell’area.

 

Il report redatto da un tecnico Huni rappresenta la prova della regolare verifica e corretta manutenzione delle scaffalature, e dovrà essere conservato in azienda per poter essere esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti.

08 giugno 2020
Gestisci al meglio i flussi delle tue merci
Compila la form e un nostro specialista ti porterà la soluzione più adatta