Huni / Blog / 09112020 - Scaffalature a gravità: caratteristiche, vantaggi e usi

Scaffalature a gravità: caratteristiche, vantaggi e usi

 

Scaffalature a gravità: di cosa si tratta?

Le scaffalature a gravità sono pensate per la movimentazione dei pallets.

Si contraddistinguono per dei piani leggermente inclinati che, tramite corsie di scorrimento a rotelle o rulli, consentono lo scivolamento delle unità di carico senza alcuna automazione, sfruttando la sola forza di gravità.

 

L'inclinazione dei piani si aggira intorno al 3% o 4% e questo consente di sfruttare la forza di gravità nelle operazioni di prelievo.

Affinché il magazzino a gravità funzioni regolarmente, è importante che la superficie di appoggio dell'unità di carico sia idonea al fine di un corretto scorrimento sui rulli, avendo una distribuzione dei pesi uniforme, poiché il movimento del singolo pallet dipende dalla sola forza di gravità.

 

La gestione risulta abbastanza semplice e sicura in quanto questi scaffali a gravità consentono un rigido “first in – first out”, in cui il primo che entra è il primo che viene prelevato.

È sufficiente un corridoio per carico e scarico, ciascuna rulliera sarà munita di appositi rulli “frenanti” che garantiranno un avanzamento regolare e poiché l’accumulo della merce avviene in pressione al termine di ogni canale di accumulo è previsto un sistema di prelievo del carrello sicuro preferendo l’uso di carrelli di tipo frontale o retrattile.

 

Campi di applicazione

Le scaffalature a gravità vengono impiegate soprattutto in condizioni e contesti particolari, per esempio nel caso in cui ci sia la necessità di muovere dei pezzi fragili, o ancora in quei magazzini in cui le altezze molto elevate non permettono di raggiungere alcuni punti del magazzino con mezzi meccanici.

Queste scaffalature sono ideali all’interno di magazzini dell’industria automobilistica, alimentare, farmaceutica o chimica e in qualsiasi ambito sia richiesta la gestione delle date di scadenza.

 

Infatti consentono la movimentazione, in modo rapido ed efficiente, delle materie prime e dei semilavorati da un reparto produttivo all’altro, riducendo anche gli spostamenti degli addetti ai lavori.

 

 

Vantaggi

Uno dei vantaggi più evidenti è rappresentato da una riduzione dei tempi di preparazione degli ordini.
Inoltre vi è una maggiore capacità di stoccaggio, un risparmio di spazio e di tempo nella movimentazione dei pallet e l’eliminazione delle interferenze di passaggio tra un reparto e l’altro.

 

Scaffalature a gravità pesanti e leggere

Viste le loro caratteristiche, si potrebbe pensare che i sistemi a gravità possano essere la scelta ideale solo per chi ha a che fare con carichi pesanti su pallet.

In realtà queste scaffalature a gravità possono anche essere realizzate appositamente per merci leggere che vengono solitamente organizzate in cassette o pacchi.

 

Scaffalature a gravità HUNI

Solide, modulari e facili da usare, le scaffalature a gravità HUNI permettono di risparmiare spazio e di gestire il magazzino con molta semplicità.

Un team di tecnici altamente specializzati è in grado di affiancarti in fase di ideazione e progettazione e saprà indirizzarti verso le scelte tecniche più opportune.

Tutte le soluzioni proposte da HUNI vengono realizzate nel totale rispetto delle norme vigenti in materia di qualità e sicurezza e sono il frutto di più di 30 anni d’esperienza in questo settore.

09 novembre 2020
Gestisci al meglio i flussi delle tue merci
Compila la form e un nostro specialista ti porterà la soluzione più adatta