Huni / Blog / 20072020 - Riduzione dei margini di sicurezza e portata degli scaffali con l’utilizzo? Disponibilità dei ricambi per sempre

Riduzione dei margini di sicurezza e portata degli scaffali con l’utilizzo? Disponibilità dei ricambi per sempre

 

Grazie ad una progettazione ottimale delle scaffalature industriali per magazzino e la loro perfetta collocazione nell’ambiente preposto, è possibile posizionare la merce in maniera ordinata e razionale, semplificando inoltre l’attività degli operatori.

 

Invece, in presenza di una gestione errata dell’unità di carico potresti avere delle gravi conseguenze per il tuo business:

infatti molte aziende al giorno d'oggi, non hanno compreso appieno l’importanza di una logistica efficiente e la necessità di investire tempo e risorse per ottimizzarla puntando piuttosto sull'adozione di scaffalature industriali resistenti e durature.

 

Stabilità, sicurezza e robustezza sono infatti le caratteristiche che le scaffalature industriali devono avere al fine di sopportare carichi pesanti.

 

Ma nel corso del tempo, tutte le scaffalature rischiano di perdere le proprie caratteristiche di portata e di stabilità a causa degli urti subiti durante la normale attività di movimentazione delle merci.

 

La maggior parte dei danni che accadono all'interno di un magazzino possono essere causati da urti con i carrelli o altre tipologie di incidenti con le attrezzature meccaniche di movimentazione.

 

Altri danni possono invece essere provocati dalla tipologia dei pallet impiegati, diversi rispetto alla qualità originaria pensata per l’impianto di immagazzinaggio, oppure ad accessori danneggiati nell’unità di carico.

 

Ogni scaffalatura ha una portata di carico massima che va rispettata se non si vuole andare incontro a deformazioni dell’acciaio della stessa.

 

 

 

Qualsiasi danno è in grado di ridurre i margini di sicurezza e portata degli scaffali. Motivo per cui si rivela essenziale un monitoraggio costante delle scaffalature industriali, e ciò rappresenta l'unica soluzione per garantire l'incolumità dei lavoratori e l'integrità della merce.

 

Oggigiorno è possibile calcolare di quanto si riduca la portata di una scaffalatura a seguito di un danno che rientra nella tipologia dei danni di “livello verde”, ovvero quelli che non richiedono l’immediata rimozione del carico ma un semplice monitoraggio e un controllo dopo 12 mesi.

 

L’esperienza ha dimostrato che una ridotta capacità di carico può arrivare fino al 40% in presenza di danni anche di lieve entità. Ad impedire i crolli vi è sicuramente l'alta resistenza dell'acciaio, il più delle volte maggiore rispetto al minimo garantito e una presenza di carichi inferiori al massimale tollerato.

 

È dunque necessario prestare la massima attenzione avendo sempre un approccio severo nei confronti dei trattamenti dei danni, ed essere sempre prudenti, effettuando la sostituzione degli elementi danneggiati nel più rapido tempo possibile.

 

Affidandoti ad Huni avrai a tua disposizione, e per sempre, una vasta scelta di ricambi per le tue scaffalature industriali.

Con una pianificazione corretta e ben gestita dell’intervento di manutenzione, grazie ad Huni potrai tagliare tutti i costi derivanti dal compiere queste operazioni in condizioni di emergenza.

 

Il know how acquisito e la politica aziendale adottata consentono di presentare alla propria clientela costi contenuti rispetto alla qualità del prodotto offerto, celerità di consegna e assistenza continua e personalizzata.

 

Grazie ad un team di professionisti, Huni è in grado di trovare la soluzione più idonea per lo stoccaggio del tuo magazzino accompagnando il cliente nella scelta migliore per il suo scopo.

20 luglio 2020
Gestisci al meglio i flussi delle tue merci
Compila la form e un nostro specialista ti porterà la soluzione più adatta