Huni / Blog / 21092020 - Magazzini automatizzati: la tecnologia fa la differenza

Magazzini automatizzati: la tecnologia fa la differenza

 

L’avvento dei magazzini automatizzati

In particolar modo negli ultimi anni, il settore della logistica ha vissuto una forte evoluzione che ha portato all’adozione di nuove tecnologie nelle aziende.

 

In uno scenario frenetico come quello in cui viviamo, per qualsiasi impresa è essenziale offrire una risposta sempre più rapida attraverso delle soluzioni che aiutino a velocizzare, automatizzare e rendere più precise le operazioni di gestione della merce in entrata e uscita.

 

I magazzini automatici diventano i veri protagonisti, rendendo le scaffalature industriali sistemi integrati e utili a rendere un'azienda competitiva e produttiva.

 

Ecco dunque spiegato l’avvento di questa nuova tipologia di magazzini, progettati per raggiungere la massima produttività e flessibilità.

 

La scaffalatura dei magazzini automatici si presenta sotto forma di una struttura reticolare dimensionata secondo normative vigenti, costruita con profili di acciaio zincati o verniciati che permettono di sfruttare a livello intensivo superfici e volumi per lo stoccaggio di merci.

 

I flussi logistici dei magazzini automatizzati si basano sull'approccio del goods-to-man (merci all'uomo), per cui sono i prodotti a spostarsi verso gli operatori grazie ad una combinazione di sistemi automatici.

 

Rispetto ad un magazzino tradizionale, uno di tipo automatizzato raggiunge livelli di affidabilità superiori poiché tutto è informatizzato: dal controllo di peso e volume delle unità di carico alla messa a dimora, dal prelievo all’allestimento ordini.

 

 

 

 

I magazzini automatizzati sono in grado di incrementare anche di molto, la velocità delle prestazioni che vengono effettuate all'interno dei ogni magazzino.

 

Automatizzare significa diminuire errori, danneggiamenti della merce e tempi di traslazione, sollevamento e stivaggio.

 

Rispetto ai magazzini tradizionali, il magazzino automatico consente di stoccare un maggiore quantitativo di merce in minor spazio, sia perché è in grado di sfruttare lo spazio in altezza, sia perché i corridoi hanno dimensioni ridotte.

 

In particolare, ogni fase del flusso logistico sarà come potenziata, dallo scarico delle merci al trasporto per la consegna, dallo stoccaggio al picking.

 

Grazie ai magazzini automatizzati la logistica passa ad un livello superiore: infatti questi magazzini permettono un corretto tracciamento delle merci, controllo delle giacenze e dell’inventario in real time, oltre ad una pianificazione strategica delle scorte.

L'obiettivo dei magazzini automatizzati è la riduzione dei costi attraverso una gestione più ottimale degli spazi e la semplificazioni di tutte le varie operazioni di magazzino.

 

 

Scegli HUNI per la realizzazione di magazzini automatizzati

È essenziale allestire scaffali per magazzino con strutture tecnologiche di qualità comprovata, associate a scaffalature concepite per ottimizzare le potenzialità dei sistemi di automazione e le funzionalità delle macchine operatrici.

 

In questi termini, la scelta di un’azienda seria ed affidabile per l’allestimento degli scaffali metallici per l’automazione del magazzino risulta dunque rilevante.

 

Per questo motivo è sempre più importante, soprattutto quando si vogliono realizzare sistemi di scaffalatura complessi come quelli che compongono i magazzini automatici verticali e orizzontali, affidarsi ad esperti nel settore delle scaffalature, ed HUNI rappresenta di fatto l’eccellenza.

 

Se desideri richiedere un preventivo personalizzato o semplicemente hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattare HUNI: dei tecnici esperti saranno ben lieti di rispondere alle tue domande.

21 settembre 2020
Gestisci al meglio i flussi delle tue merci
Compila la form e un nostro specialista ti porterà la soluzione più adatta