Huni / Blog / 28122020 - Scaffalature Cantilever: caratteristiche, vantaggi e usi

Scaffalature Cantilever: caratteristiche, vantaggi e usi

 

Caratteristiche

Le scaffalature Cantilever rappresentano la soluzione di magazzino per carichi lunghi e pesanti che non possono essere contenuti all'interno dei pallet.

Queste scaffalature sono caratterizzate da una serie di colonne di acciaio che poggiano su una base; a queste colonne vengono agganciate le mensole, il cui numero dipende dalle necessità di chi le dovrà utilizzare.

 

Le scaffalature Cantilever vengono impiegate per lo stoccaggio di materiali di una certa lunghezza, come ad esempio: lastre, tubi, pannelli, ecc ed offrono un’elevata facilità nella loro movimentazione, a prescindere che sia di tipo manuale oppure attraverso carrelli elevatori.

 

Vantaggi

I vantaggi di questa tipologia di scaffalature sono molteplici a cominciare dalla struttura modulare, che consente di utilizzare lo spazio in altezza, riducendo sensibilmente i problemi derivanti dalla mancanza di spazio, tipici di tutte le realtà industriali moderne.

Inoltre, poiché non sono presenti i montanti frontali, ciò consente il posizionamento dei carichi con la massima efficienza e comodità, grazie all’installazione dei supporti a sbalzo.

 

La struttura , versatile, è divisa in colonne in modo tale da poter caricare entrambi i lati, risparmiando spazio: inserendo dei ripiani sui bracci della struttura, si vengono a creare lunghe superfici continue, perfette per ospitare diversi carichi.

Questo sistema risulta anche molto flessibile: offre infatti sia una vasta gamma di soluzioni per dimensioni e portata, che la facile modifica delle altezze.

 

La duttilità delle scaffalature Cantilever garantisce di fatto l’ottimizzazione e la capacità di stoccaggio ed al tempo stesso, anche gli spazi del magazzino.

Senza ombra di dubbio, rappresentano la soluzione ottimale per ottenere una massima resa degli spazi disponibili.

 

Infine vi è la questione legata alla sicurezza. 

Queste scaffalature risultano essere molto resistenti e adatte a supportare carichi molto alti.

 

 

Usi

Le scaffalature Cantilever vengono impiegate da un gran numero di aziende e produttori.

Un magazzino di questo tipo rappresenta la soluzione ideale per ferramenta e mobilifici che devono stoccare travi in legno.

Ma non solo: un'altra applicazione è all’interno del settore dell’edilizia per lo stoccaggio di tubature o nel settore meccanico, per lavorare barre di ferro e alluminio.

 

Non sorprende che sempre un maggior numero di realtà aziendali adoperi i Cantilever per lo stoccaggio di grandi bobine di carta e fogli di ceramica.

 

Progettazione di scaffalature Cantilever su misura

HUNI, forte di una lunga esperienza in questo settore, offre alla propria clientela un servizio di consulenza, progettazione, fabbricazione ed installazione di scaffalature Cantilever su misura.

Il personale tecnico, altamente preparato è in grado di offrire soluzioni e rispondere al tempo stesso a richieste speciali, proponendo soluzioni effettive in base alla situazione specifica, talvolta creando anche accessori ed elementi ad hoc. Affidarsi alla consulenza professionale dei tecnici esperti e qualificati HUNI significa:

  • ascolto attento delle esigenze del cliente;
  • esame accurato della struttura e dei flussi previsti;
  • esperienza pluriennale nel settore;
  • progetto dettagliato per una configurazione ottimale;
  • installatori qualificati per un perfetto e sicuro montaggio del sistema Cantilever;
  • assistenza post realizzazione.

 

Richiedi subito un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze: i tecnici ti seguiranno in tutte le fasi della realizzazione del tuo magazzino Cantilever.

28 dicembre 2020
Gestisci al meglio i flussi delle tue merci
Compila la form e un nostro specialista ti porterà la soluzione più adatta