Huni / Prodotti / Scaffalature industriali / Scaffale Cantilever
Scaffalature industriali

Scaffale Cantilever

Le scaffalature Cantilever sono la risposta più moderna, efficiente ed economica ai problemi di magazzino ad alta o bassa rotazione di prodotti lunghi e pesanti.

Gli scaffali Cantilever sono costituiti da una colonna composta da due profilati a forma di C, (rastremati e saldati tra loro) forata a passo, cui sono collegate mediante bulloneria ad alta resistenza, delle mensole/bracci su entrambi i lati. 

La stabilità longitudinale delle scaffalature Cantilever è garantita da crociere d’irrigidimento fissate alla colonna mediante bulloni. I bracci sono in profilato a forma C, rastremati e saldati a robuste staffe e sono regolabili in altezza. Le singole colonne sono collegate tra loro con opportune controventature, che ne garantiscono la stabilità longitudinale.

Gli scaffali Cantilever sono un tipo di scaffale utilizzato per immagazzinare merce con una dimensione predominante rispetto alle altre due, quali: tubi, barre, profilati in alluminio o ferro, tavole in truciolare, lamiere ecc.

La mancanza di montanti anteriori, inoltre, facilita l’impilaggio di oggetti ingombranti a diverse altezze: gli scaffali Cantilever, infatti, sono progettati per immagazzinare carichi lunghi, come tubi, barre, profilati in alluminio o ferro, tavole in truciolare, lamiere, profili in plastica ecc.

Scaffale Cantilever

Scaffali Cantilever: quali vantaggi offrono?

Data la loro particolare struttura, gli scaffali Cantilever possiedono alcuni vantaggi da non sottovalutare:

  • sono estremamente stabili grazie alle crociere d’irrigidimento fissate alla colonna mediante bulloni;
  • i bracci, in profilato a forma C, rastremati e saldati a robuste staffe, sono regolabili in altezza – sono quindi adatti a ospitare anche merci con spessore elevato;
  • possiedono una grande stabilità longitudinale grazie alle singole colonne, che sono collegate tra loro con opportune controventature.

Scaffali per barre di ferro

Il magazzino Cantilever è costituito da scaffali utilizzati per immagazzinare merce con una dimensione predominante, quali: tubi, profilati in alluminio o ferro, tavole in truciolare, lamiere ecc.

I Cantilever si qualificano soprattutto come scaffali per barre di ferro: la mancanza di montanti anteriori, infatti, facilita l’impilaggio di oggetti ingombranti a diverse altezze – non a caso sono progettati per immagazzinare carichi lunghi, come tubi, barre in ferro, profilati in alluminio, tavole in truciolare, lamiere, profili in plastica ecc.

Potenziare l’accessibilità al magazzino con la progettazione di Cantilever

Gli scaffali Cantilever vengono progettati per massimizzare la potenzialità ricettiva e l'accessibilità alle posizioni di carico durante lo stoccaggio di unità di carico lunghe o irregolari, movimentate da carrelli elevatori convenzionali o da macchine speciali.

Il dimensionamento della struttura è sempre calcolato in funzione delle esigenze, ma in generale gli scaffali Cantilever sono dotati di:

  • fronte continuo privo di elementi verticali che ne agevola il prelevamento;
  • mensole dotate di un particolare sistema di aggancio e sgancio rapido che ne facilita le operazioni di modifica dei piani di alloggiamento dei carichi;
  • mensole equipaggiate di sistemi di sicurezza atti ad impedire la caduta accidentale delle merci movimentate;
  • mensole monofronte (per lo stoccaggio di prodotti voluminosi) o bifronte (per stoccare pacchi di lamiere, profili in alluminio e barre d’acciaio etc.) in modo da utilizzare ogni spazio del locale.

Progettazione di Cantilever per esterno

Come abbiamo visto, i Cantilever facilitano la movimentazione e lo stoccaggio di carichi lunghi all’interno e all’esterno del magazzino. Infatti, è possibile richiedere la progettazione di Cantilever anche per esterno, in genere per lo stoccaggio di legname o materiale edile.

In questo caso, saranno dotati di tettoie opportunamente dimensionate, che tengono in considerazione anche l’azione di vento, pioggia o neve, e di scaffali zincati, preferibilmente a caldo, resistenti all’aggressione dagli agenti atmosferici.

Huni: progettazione Cantilever su misura

Grazie all’esperienza accumulata dal 1982, Huni è in grado di assicurare un servizio completo di consulenza, progettazione, fabbricazione e installazione di Cantilever su misura, in modo che la struttura sia adeguata allo spazio disponibile. Il personale tecnico, infatti, risponde a richieste speciali, proponendo soluzioni effettive in base alla situazione specifica, talvolta creando anche accessori ed elementi ad hoc.

Oltre alla progettazione su misura, i servizi di Huni comprendono anche la verniciatura con polveri atossiche, il controllo periodico delle strutture installate e l’assistenza post-vendita: è infatti importante garantire che tutte le scaffalature, essendo attrezzature di lavoro, siano in ottimo stato e non costituiscano un pericolo per i lavoratori.

Gestisci al meglio i flussi delle tue merci
Compila la form e un nostro specialista ti porterà la soluzione più adatta