Huni / Azienda / Approfondimenti / Scaffalature metalliche industriali

Scaffalature metalliche industriali

 

Diverse tipologie di prodotti da immagazzinare richiedono diverse tipologie di scaffalature metalliche industriali: dai mini-cant ai drive-in, dagli scaffali a gancio ai portapallet, Huni fornisce una gamma completa di scaffalature industriali leggere e pesanti per rispondere a ogni esigenza di stoccaggio. Scopri la nostra offerta in questa pagina.

 

Immagazzinare pallet o lamiere è ovviamente diverso dal riporre su scaffale prodotti confezionati, scatoloni o materiali d’archivio. Concetto banale che, però, è bene ribadire in ottica di valutazione e riduzione dei rischi di infortunio o incidente. I lavoratori, infatti, sono esposti a pericoli quali la caduta di merci e prodotti dall’alto, lo schiacciamento in seguito al ribaltamento degli scaffali in magazzino, etc.

Come puoi fare fronte a tutto questo? Scegliendo le scaffalature metalliche industriali più appropriate alla tua attività.

Scopri qui le nostre linee di:

 

Le scaffalature metalliche industriali leggere

Sono scaffali commerciali da negozio o da archivio considerati come elementi di arredo e pertanto consigliati per uffici e attività commerciali, dove è richiesta una finitura più decorativa rispetto ai magazzini.

Le scaffalature metalliche industriali leggere che proponiamo si dividono in:

 

Scaffali H50

 

Sono dotati di finitura zincata che conferisce loro il sapore del design di derivazione industriale. Impiegati soprattutto nelle aree di vendita, gli H50 possiedono un look moderno ed essenziale.

 

Minicant

 

Tra le scaffalature metalliche leggere, i minicant offrono la massima libertà operativa grazie ai ripiani continui. Il vantaggio principale di queste strutture è quello di combinare solidità e resistenza a costi ottimizzati, grazie alla semplicità costruttiva con cui sono realizzati.

 

 

Scaffali a gancio

 

Qualità estetica accattivante, versatilità, alto grado di componibilità e personalizzazione sono le caratteristiche principali di queste scaffalature metalliche industriali. Costituiti da aste verticali e ripiani a gancio (esistono anche nella versiona a incastro), gli scaffali a gancio rispondono particolarmente bene alle esigenze di esposizione e di stoccaggio degli esercizi commerciali.

  

Siamo gli specialisti delle scaffalature industriali.

Contattaci senza impegno per un preventivo

 

Le scaffalature metalliche industriali pesanti

La Commissione per gli interpelli (interpello n.16/2013 del 20/12/2013) classifica

Cantilever, drive-in/drive-through e portapallet come scaffalature pesanti, secondo le regole suggerite dalla Guida alla sicurezza delle scaffalature e dei soppalchi edita dall’ACAI.

 

La stessa classificazione si rispecchia nella nostra gamma di  scaffalature metalliche industriali pesanti:

 

Cantilever

 

Privi di montanti anteriori, i Cantilever sono utilizzati per immagazzinare carichi lunghi e pesanti quali tubi, barre e profilati in alluminio e ferro, lamiere, profili in plastica, tavole in truciolare. Queste scaffalature possiedono grande stabilità longitudinale e massimizzano l’accessibilità alle posizioni di carico durante lo stoccaggio di unità di carico irregolari o lunghe.

 

 

Portapallet

 

portallet-scaffalature-metalliche-industriali

Le scaffalature metalliche portapallet sono le più adatte ai magazzini industriali in cui i prodotti pallettizzati hanno una grande varietà di referenze, perché possiedono un sistema di accesso diretto e unitario a ogni pallet. Il risultato è un controllo perfetto di tutta la merce immagazzinata.

 

Drive-in/Drive-through

 

Le scaffalature industriali drive-in/drive-through in metallo consentono di stoccare grandi quantità di merce, ma con una varietà ridotta di articoli.

Drive-in o drive-through? La differenza tra queste scaffalature sta nel fatto che nei drive-in il carrello può inforcare soltanto da un lato, mentre nei drive-through inforca entrambi i lati. Inoltre, le scaffalature drive-in sono adatte al metodo LiFo (“last-in/first-out”: l’ultimo pallet a uscire è il primo a entrare), mentre le drive-through vedono l’applicazione del metodo FiFo (“first-in/first-out”, il primo pallet a entrare è il primo a uscire).

 

Flow rail

 

Strutturalmente, queste scaffalature industriali possono essere considerate dei drive-in a cui sono aggiunte catene scorrevoli che movimentano pallet a lenta rotazione secondo il sistema LiFo. Tra i vantaggi dei flow rail segnaliamo tempi di carico e scarico molto brevi, la possibilità di stoccare grandi quantitativi di materiale e il massimo utilizzo dello spazio esistente.

 

Scaffalature metalliche industriali mobili o compattabili

 

Gli scaffali compattabili combinano funzionalità e costruttività proprie dell’ingegneria meccanica. Infatti, si tratta di scaffalature metalliche industriali costituite da carrelli manuali o elettrici che si muovono su basi mobili su binari. In questo modo, le corsie vengono eliminate, con conseguente aumento della superficie del magazzino. Nel momento del bisogno, l’operatore apre la corsia desiderata.

 

I magazzini dinamici e a gravità

 

Il Titolo IV del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) assimila le scaffalature a gravità “a macchine funzionanti grazie alla forza di gravità, o addirittura [alle] macchine se alimentate a motore”. Le scaffalature industriali a gravità possono essere sia pesanti sia leggere e sono utilizzate per i pallet e per unità di carico con peso e dimensioni ridotte.

 

I magazzini autoportanti

 

I magazzini autoportanti sono, in tutto e per tutto, degli edifici: le scaffalature metalliche, installate su platee di cemento, danno vita a una struttura a cui sono fissate la copertura e le pareti laterali. Questi magazzini non richiedono strutture esterne di sostegno e contribuiscono ad aumentare la superficie adibita allo stoccaggio di grandi quantità di prodotti, per lo più omogenei e ad alta rotazione.

 

Altri tipi di scaffalature metalliche industriali

Scaffalature a soppalco a uno o più piani: permettono di ottimizzazione lo spazio perché si sviluppano in altezza tramite soppalchi serviti da scale, costruite secondo la normativa vigente in materia di sicurezza. Queste scaffalature industriali possono essere fabbricate in metallo (grigliato o lamiera liscia) o in legno.

 

Scaffali porta-bobine per prelevare il cavo dalla bobina senza la necessità di portarla a terra: sono appositamente progettati per movimentare singolarmente un albero porta-bobine, mentre tutti gli altri sono mantenuti in posizione di sicurezza. 

 

Scaffalature metalliche industriali a ripiani, servite con uomo a terra, scale scorrevoli, scale a castello o carrelli: utilizzati per lo stoccaggio di merci e prodotti disparati, questi scaffali trovano impiego nei negozi, nei magazzini e perfino nelle case. 

 

Huni M400, la scaffalatura industriale per tutte le esigenze di immagazzinaggio: può sostenere carichi fino a 5.000 kg per ripiano e 20.000 kg per spalla.

 

  

Scaffali Huni, sicurezza a 360 gradi

Dal 1982 fabbrichiamo e commercializziamo scaffalature metalliche industriali di vari tipi, progettate sulle tue esigenze di stoccaggio e sulla superficie disponibile nel tuo magazzino.

 

Il nostro obiettivo? Aiutarti a ottenere la migliore gestione possibile delle merci in entrata e in uscita e ottimizzare gli spazi per agevolarti nelle tue attività quotidiane. 

 

Scegliendo Huni, hai la garanzia di soddisfare requisiti di:

  • sicurezza perché sottoponiamo gli scaffali a severi collaudi, con prove statiche e dinamiche a prova di terremoto
  • semplicità e velocità di montaggio – forniamo anche un servizio di montaggio a opera di personale specializzato

 

In più, ti offriamo:

  • consulenza e progettazione personalizzata di scaffalature industriali
  • assistenza post-vendita
  • verniciatura degli scaffali metallici con polveri a base di resine epossipoliesteri completamente atossiche

 

Il tuo magazzino ha qualche anno e rischia di perdere stabilità? Niente paura, puoi rivolgerti al nostro personale qualificato prses 15635 per ispezioni sulle scaffalature in modo da verificare il loro stato di integrità.

  

Di quali scaffalature industriali hai bisogno?

ImmagineBanner
Prenota la tua ispezione in pochi click
Huni esegue verifiche ispettive previste dalla normativa, sulle tue scaffalature
Prenota un appuntamento
ImmagineBanner
Devi realizzare/ottimizzare il tuo magazzino?
Grazie all'esperienza 40ennale di HUNI i flussi delle tue merci saranno meglio gestiti
Prenota una consulenza
Gestisci al meglio i flussi delle tue merci
Compila la form e un nostro specialista ti porterà la soluzione più adatta